NON SOLO CAMMINO, CONQUISTA LA VETTA CONFINALE

4 giorni per scoprire il Gruppo Ortles Cevedale

Un tour ad anello dedicato a chi vuole concedersi una vacanza piena di natura. Il giro ad anello da percorrere in quattro giorni è adatto a  gruppi di escursionisti amanti del trekking..
Questo percorso da 4 giorni, prevede tappe da 4/6 ore di cammino  e la conquista della vetta del Monte Confinale.
Vi porterà alla scoperta delle meravigliose valli del Parco: Val Zebrù, la val Cedec e la Valle del Confinale con il lago della Manzina

Un’esperienza davvero unica, soprattutto una volta in vetta al Monte Confinale. Il panorama è davvero mozzafiato.

Periodo consigliato: dal 20 giugno al 20 settembre.

Dove pernottare

I tre  pernottamenti sono previsti presso il Rifugio Quinto Alpini a 2877 mt in Val Zebrù (prima notte), impareggiabile per la posizione incredibilmente suggestiva e la calda accoglienza, e il Rifugio Forni a 2200 mt a Santa Caterina Valfurva, (2 e 3 notte ) dove vi aspetta un comodo soggiorno e la straordinaria e sempre apprezzata cucina degli chef.

Quattro giorni all’insegna dello sport, dei sapori delle specialità valtellinesi e dell’ospitalità di questi accoglienti rifugi.

Dettagli itinerario

Partenza del tour: Parcheggio di Niblogo

Affascinante e immacolata, forse la più selvaggia di tutte, la Val Zebrù è una delle più suggestive vallate del Parco Nazionale dello Stelvio e accoglie gli escursionisti con la sua ricchissima fauna e dolci dislivelli per un’immersione totale nella natura più pura e generosa adatta anche ai meno esperti. Qui in particolare è possibile osservare specie animali impossibili da vedere altrove come il Gipeto e l’Aquila Reale assieme a cervi, stambecchi, camosci, scoiattoli, marmotte e volpi. Un’esperienza davvero impagabile soprattutto per i più piccoli.

Ma anche i grandi possono godere di questi splendidi spazi e lasciarsi alle spalle lo stress della vita quotidiana.

Primo giorno di cammino

Dal parcheggio di Niblogo al Rifugio V° Alpini percorrendo la magnifica e selvaggia Val Zebrù prima su comoda strada sterrata e poi su comodo sentiero agevole nell’ultimo tratto.

  • Tempo di percorrenza: 4 ore e mezza
  • Dislivello: + 1250 mt
  • Pernottamento: al Rifugio Quinto Alpini
Secondo giorno di cammino

Dal Rifugio V° Alpini al Rifugio Forni passando per il Passo Zebrù
Dal Rifugio Quinto Alpini si scende nella parte finale della Val Zebrù fino alla bella cascata che si alimenta al ghiaccio della Miniera.
Da qui in salita fino al Passo Zebrù a 3010 mt da cui si gode un panorama mozzafiato sul gruppo dell’Ortles-Cevedale e le Tredici Cime.
Si prosegue poi sempre in discesa per la Val Cedec prima in direzione del Rifugio Pizzini e poi al rifugio Forni dove si pernotta.

  • Tempo di percorrenza: da 4 a 5 ore
  • Dislivello: salita 400 mt | discesa 1100 mt
  • Pernottamento al Rifugio Forni
Terzo giorno di cammino

Dal Rifugio Forni si parte alla conquista della Vetta del Monte Confinale.
Da settentrione si presenta nella sua parte culminante come una bella piccola piramide, solcata da canali nevosi che precipitano sulla sottostante vedretta del Forà; visto da meridione l’aspetto è più modesto, con creste di sfasciumi e pendii variegati.
Un trekking che vi porterà alla scoperta una volta in cima di un panorama su tutte le vette del Gruppo Ortles Cevedale.

Quarto giorno di cammino

Dal Rifugio Forni al Parcheggio di Niblogo. La più lunga delle tappe ma anche la più pianeggiante. Si passa per l’agriturismo Ables e in un susseguirsi di suggestivi cambi di panorama, attraverso la valle del Confinale si arriva prima alle Baite di Cavallaio e poi si scende in Val Zebrù per tornare al Parcheggio di Niblogo, dove si è lasciata la macchina.

  • Tempo di percorrenza: 6 ore
  • Dislivello: salita 250 mt – discesa 750 mt
  • Arrivo al Parcheggio di Niblogo
Come arrivare al parcheggio di Niblogo

Da Bormio, percorrendo la SS 300 in direzione S. Caterina Valfurva, si giunge a San Nicolò Valfurva, dove seguendo i grandi cartelli gialli indicanti “Parco Nazionale dello Stelvio” e “Rifugio 5° Alpini”, si svolta a sinistra per Madonna dei Monti, per giungere, dopo pochi chilometri, nella frazione di Niblogo dove è possibile parcheggiare l’auto nell’ampio parcheggio (in alternativa si può parcheggiare anche nel parcheggio sottostante, loc. “Santelle”).

Trekking organizzato

Trekking ad anello quattro giorni | Giro del Confinale nel gruppo Ortles Cevedale